L’ASD Pro Venezia, Scuola di Calcio Elite, ha aderito al progetto “Tutela dei minori” proposto dalla F.I.G.C. quale “responsabilità della società nel garantire che il calcio sia un’esperienza sicura, positiva e divertente per tutti i bambini/e e per tutti i ragazzi/e che devono potersi sentire ed essere al sicuro da abusi e da altri pericoli rientranti nell’ambito della tutela dei minori, a tutti i livelli”.
“Tutela dei minori” è una definizione generica che comprende da un lato le azioni preventive, necessarie per ridurre al minimo le possibilità di danni o abusi, dall’altro tutte le azioni di risposta/reazione per garantire che, qualora dovessero sorgere problematiche o dovessero essere effettuate delle segnalazioni, le stesse vengano gestite in modo appropriato.
La tutela dei minori, con tutti i relativi strumenti e procedure predisposti, risponde alla necessità di tenere sempre conto dell’interesse superiore del minore in ogni attività che coinvolga bambini/e e ragazzi/e nel gioco del calcio. È necessario agire in conformità alle norme internazionali e alla legislazione nazionale, in particolare dove i casi sospetti di abuso configurino una potenziale violazione delle norme in materia di diritto penale.
I bambini/e e i ragazzi/e sono al sicuro e possono prendere parte alle attività soltanto in un ambiente inclusivo e libero da tutte le forme di abuso o danno.
Gli sforzi e l’impegno dell’ASD Pro Venezia hanno come obiettivo non soltanto quello di migliorare l’esperienza di tutti i bambini/e e di tutti i ragazzi/e, ma anche quello di migliorare la qualità del gioco del calcio e di tutte le attività proposte. Per questo è importante porre le basi per la tutela di tutti i soggetti coinvolti.
Date tali premesse l’ASD Pro Venezia ha provveduto ad individuare al proprio interno due figure (il Segretario Umberto Cecchi ed il Consigliere Marco Franco) i quali hanno partecipato al corso di formazione sulla “Tutela dei Minori” divenendo, per effetto della partecipazione a tale
corso, “Delegati alla Tutela di Minori” per l’ASD Pro Venezia.
Il Delegato alla Tutela dei Minori è il soggetto, all’interno della società, che in caso di abuso ovvero di qualsiasi azione, intenzionale o non intenzionale, o qualsiasi omissione che provochi danni al minore compromettendone il naturale sviluppo è a disposizione per raccogliere ogni
segnalazione in tale senso ed assumere ogni conseguente iniziativa. A tale proposito va precisato che esistono diverse forme di abuso: fisico, sessuale, psicologico o verbale, abbandono/negligenza. È opportuno considerare che, sebbene, un abuso può essere perpetrato anche da un minore nei confronti di un altro minore, per quanto questa casistica sia minoritaria rispetto ad altre forme di abuso.
Sebbene il calcio, come lo sport in generale, sia generalmente un’attività che porta benefici ai giovani che lo praticano, i minori possono essere esposti a rischi e subire abusi, se tutte le figure coinvolte nel processo formativo ed educativo non sono debitamente formate.
A questo punto la domanda che ci si pone è: chi è il responsabile della tutela di minori?
La risposta a tale domanda è la seguente: tutti coloro che entrano in contatto diretto o indiretto con il minore sono responsabili della sua tutela. Nello svolgimento di attività sportive, tutti i soggetti coinvolti devono assumere comportamenti tali da non mettere a rischio il minore: genitori, staff tecnici e soggetti tesserati per le società, addetti all’impianto sportivo, arbitri, staff del Settore Giovanile e Scolastico FIGC.
A tal fine è opportuno precisare che, oltre i soggetti nominati, che si sono formati quali Delegati alla Tutela dei Minori, tutto lo staff dell’ASD Pro Venezia (allenatori, collaboratori etc) ha provveduto a svolgere dei corsi di formazione per poter affrontare, ognuno nel proprio ambito di
competenza, eventuali problematiche inerenti i nostri ragazzi/e.
Per qualsiasi informazione e/o indicazione si prega di scrivere a asdprovenezia.tuteladeiminori@gmail.com o contattare il sig. Umberto Cecchi al 340 286 7179