Venezia, 04 settembre 2020
Oggetto: Comunicazione attuazione Protocollo COVID-19
Cari atleti e cari genitori,
nonostante l’attuale situazione emergenziale, determinata dalla diffusione epidemioligica del virus Covid-19, permanga anche alla luce della crescita dei contagi in questo preciso momento storico, l’attività sportiva dell’ASD Pro Venezia può finalmente riprendere sia pure nel rispetto sostanziale di quanto stabilito dalle “Indicazioni generali per la ripresa delle attività di calcio dilettantistico e giovanile in previsione della ripartenza delle competizioni sportive (Tornei e Campionati), finalizzate al contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID 19” predisposte dalla Federazione Italiana Gioco Calcio.
L’ASD Pro Venezia, per quanto le compete, si è attenuta scrupolosamente a quanto prescritto dalla F.I.G.C. mettendo in atto tutte le misure indicate mediante la dotazione dei propri impianti di Murano Sacca San Mattia e di Venezia S. Alvise di tutti i presidii richiesti sia per quanto concerne le dotazione sanitarie, mediante l’acquisto di termometri ad infrarossi per la misurazione della temperatura corporea, che per quanto concerne i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) [mascherine chiururgiche, guanti e gel igienizzante] che per la sanificazione e igienizzazione degli spogliatoi e servizi igienici, che per la predisposizione di tutte le misure atte a garantire all’interno della struttura il cd “distanziamento sociale”, predisponendo punti di accoglienza e percorsi di entrata ed uscita differenziati ed idonea cartellonistica per ricordare quali siano a) I comportamenti individuali e igiene della persona b) come lavarsi le mani c) come indossare la mascherina.
Nel rispetto delle indicazioni stabilite dalla F.I.G.C., l’ASD Pro Venezia ha individuato all’interno del Consiglio Direttivo il Consigliere Marco Franco, il quale, su espressa indicazione del Medico Sociale Dott. Stefano Varponi, ha assunto il ruolo di soggetto Delegato all’Attuazione del Protocollo (DAP).
Il DAP in questi giorni si è relazionato con il Segretario ed Direttori Sportivi dando loro ogni indicazione su i comportamenti da tenere.
I Direttori Sportivi, a loro volta, hanno impartito agli allenatori le specifiche indicazioni da tenere nei confronti delle squadre da loro allenate.
A questo punto entrate in gioco Voi, atleti e genitori di atleti di minore età.
Il protocollo della F.I.G.C., infatti vi indica espressamente tra i destinatari dello stesso intendendovi fornire indicazioni tecnico-organizzative e sanitarie per la ripresa delle sessioni di allenamento collettivo, delle attività sportive di contatto, di base ed agonistiche dei calciatori/calciatrici dilettanti nel rispetto dei principii fondamentali e delle norme igieniche generali e di distanziamento sociale emanate dal Governo in relazione alla emergenza epidemiologica.
L’adozione da parte Vostra delle indicazioni che, di seguito, saranno impartite deve considerarsi un vero e proprio – sia pure implicito – patto di responsabilità nei confronti della ASD Pro Venezia, patto di responsabilità assolutamente fondamentale per l’inizio e la prosecuzione della stagione sportiva sotto i migliori auspicii.
Di seguito vengono indicate le prescrizioni alle quali vorrete attenervi, sia personalmente, in caso di atleta di maggiore età, sia per quanto riguarda Voi un quanto esercenti la responsabilità genitoriale su i Vostri figli di minore età:
1) Autocertificazione. L’autocertificazione dovrà essere compilata in ogni sua parte ed avrà valore per 14 giorni. Si raccomanda, in ogni caso, che qualora in ambito, famigliare, lavorativo, scolastico etc etc il soggetto che ha predisposto, o per la quale è stata predisposta l’autocertificazione, o un di lui famigliare – congiunto, sia stato o sia in contatto con persone positive o con persone in attesa dell’esito di tampone, di comunicare alla società attraverso gli allenatori il mutamento delle condizioni già autocerficate e di astenersi in ogni caso dalla partecipazione all’attività sportiva. In caso di mancata partecipazione agli allenamenti per qualsiasi motivo, anche di natura personale, si prega di darne preventiva comunicazione agli allenatori.
2) Certificato di idoneità medico sportiva agonistica/non agonistica. Per la ripresa della attività è obbligatorio avere il certificato in corso di validità.
3) Verifica della temperatura corporea. All’ingresso degli impianti di gioco verrà verificata la temperatura corporea. Si raccomanda, in ogni caso, che qualora l’atleta manifesti anche il minimo sintomo (tosse, stanchezza, difficoltà respiratorie, dolori articolari etc.) anche in assenza di alterazione febbrile, di evitare, prudenzialmente, la partecipazione all’attività di allenamento.
4) Accesso agli impianti sportivi – Utilizzo degli spogliatoi e relativi servizi igienici – docce. L’accesso agli spogliatoi è consentito esclusivamente agli atleti ed è categoricamente vietato ai genitori i quali potranno accedere solo alla tribuna, sia pure dotati di mascherina e nel rispetto del distanziamento sociale (un metro tra persona e persona). Si raccomanda agli atleti il frequente lavaggio delle mani e di utilizzare spogliatoi e servizi igienici, docce comprese, per il tempo strettamente necessario mantenendo all’interno degli stessi il distanziamento interpersonale di un metro, prestando molta attenzione all’utilizzo dei servizi igienici curando sempre l’igiene. Si raccomandano gli stessi di riporre ogni indumento ed effetto personale, scarpe comprese, all’interno del propria borsa che andrà poi lasciata chiusa. Si raccomandano gli atleti di essere dotati di mascherina da utilizzare sempre qualora non sia possibile mantenere un adeguato distanziamento sociale, di dotarsi di bottiglia d’acqua/borraccia personale che dovrà essere utilizzata dal singolo soggetto e riposta in apposito zaino/sacca, di essere dotati di scarpe da utilizzare soltanto nella seduta di allenamento o della gara e da indossare prima dell’inizio e cambiare al termine della stessa. Tutti gli oggetti personali adoperati nel corso della seduta, al termine dell’utilizzo, dovranno essere sempre riposti in un apposito zaino/sacca e siccessivamente igienizzati.
Queste sono le indicazioni minime che l’ASD Pro Venezia intende comunicare ad atleti e famiglie cosciente del fatto che gli eventi di questi ultimi mesi hanno radicalmente cambiato lo stile di vita di ciascuno di noi. Tuttavia l’auspicio dell’ASD Pro Venezia è che ci sia, da parte dei destinatari della presente, un atteggiamento cosciente e responsabile in quanto sarebbe imperdonabile che per l’incoscienza e la irresponsabilità di qualcuno venisse messa a repentaglio la salute di molti e pregiudicata la stagione sportiva di tutti noi.
Un saluto di cuore a tutti i nostri atleti e alle loro famiglie.
Il Presidente
Arjan Nezhaj